L’alimentazione del Malamute è un argomento molto delicato che va affrontato con serietà ed impegno, tralasciando qualsiasi idea di alimentarlo con i resti della nostra tavola. Se questa è la vostra intenzione non contattateci mai per avere un nostro Malamute. 🙂 Nel cane, a differenza dell’uomo, la ptialina (un enzima della saliva importante per la prima digestione), è quasi assente, quindi la digestione degli amidi è lunga e difficile; mentre nello stomaco vi è una grande quantità di acido cloridrico particolarmente adatto alla digestione delle carni.

Ma non sempre ciò che rappresenta una buona alimentazione per l’uomo lo è necessariamente anche per il cane. Nel cane, come tutti gli esseri viventi esso ha bisogno di proteine, grassi, idrati di carbonio, sali minerali e vitamine. Bisogna inoltre tenere conto di molti fattori come: il peso, il tipo di attività ed il conseguente consumo di calorie. La corretta alimentazione di un Malamute deve tener conto dei diversi periodi di sviluppo del cane: il cucciolo e il cucciolone vanno alimentati in modo ben diverso dall’adulto e dall’anziano e questo vale per tutte le razze canine.

Avendo una digestione molto lunga che può raggiungere le 9-10 ore, meglio non somministrare pasti troppo numerosi nell’arco della giornata. Il sistema migliore è quello di dare al proprio cane un pasto ogni 10-12 ore, in modo da permettergli tra un pasto e l’altro di digerire bene; ricordatevi di lasciare sempre una ciotola di acqua fresca vicino. È possibile anche somministrare un solo pasto al giorno ma è consigliabile la prima soluzione che concede al cane momenti di riposo per l’apparato digerente costanti e non troppo lunghi, come succede nel caso di un solo pasto Comunque la scelta della somministrazione dei pasti va fatta prendendo in considerazione anche l’attività del cane che può essere più o meno intensa.

Forse non tutti sanno che esiste un modo naturale per alimentare un Malamute nel modo più corretto possibile con una dieta chiamata BARF (Bones And Raw Food) che sostanzialmente si basa su prodotti naturali e crudi. Un po’ come in natura, l’unica differenza è che nel nostro caso le dosi dobbiamo stabilirle noi in base al cane da alimentare. La dieta comprende carne, ossa, vegetali, frutta, pesce e integratori vari.

Il mio pensiero e consiglio personale è che qualunque proprietario che abbia uno o al massimo due Malamute debba seguire quest’alimentazione che sicuramente rende felici i propri Malamute e li nutre in modo sano e naturale. Il discorso diventa più complicato quando i Malamute posseduti diventano 4-5 o nel mio caso molti di più. Allora l’alimentazione ricade sul mangime che in linea generale ti da le stesse sicurezze della BARF ed è completo per il fabbisogno dell’animale e, soprattutto, è pratico e facilita la distribuzione nel momento della pappa, che vi garantisco è abbastanza caotico e movimentato. 🙂